HOTEL UMBRIA ORVIETO

Le nostre specialità

 

La cucina orvietana è basata su ricette antichissime, è semplice e salutare e tutti i piatti tipici vengono cucinati con prodotti freschi e genuini provenienti dagli allevamenti e dalle terre circostanti. La cucina umbra e di conseguenza anche quella orvietana ha come protagonisti indiscussi il Tartufo nero di Norcia (tartufo bianco della Val Tiberina), la pasta fresca fatta in casa, la carne (ovina, suina e selvaggina), il vino (il vino di Orvieto è considerato tra i migliori dell’Umbria e dell’Italia) e i formaggi.
Tutti i nostri piatti nascono dalla sapiente combinazione di ingredienti del territorio rispettando rigorosamente la tradizione enogastronomica di Orvieto.  Tra gli elementi alla base della nostra cucina, che potrete degustare “Al Caminetto”, un posto di rilievo occupa la carne di suino ed in particolare i prodotti ottenuti con sapienti lavorazioni norcine: prosciutti, insaccati, salsicce, porchetta e mazzafegate.
E poi ancora, piatti a base di pollame, coniglio e selvaggina. Ma anche formaggi e primi piatti dove potete ritrovare la nostra vocazione spiccatamente “casalinga”. Tra i piatti più tipici in tal senso ricordiamo gli “umbrichelli“ al tartufo o all’arrabbiata (un tipo di pasta fatta con acqua e farina), gnocchi e “tagliatelle al ragù”.